[ Ritorna al sito Gesu confido in Te! - Torna all'indice ]
A A A A A
Prefazione

IL MIO AMICO GESÙ


Visite eucaristiche per ragazzi

PRESENTAZIONE Sono molto lieto, per ragione di grande stima e amicizia verso l'autore, di presentare questo originale ed interessante libretto di P. Fiorenzo Viviani: "Il mio amico Gesù", preparato per i ragazzi che vogliono scoprire la gioia di dialogare con l'Amico Gesù, volontario prigioniero d'amore del Tabernacolo.
Il fascino del silenzio e la vocazione alla contemplazione hanno portato P. Fiorenzo a sostare a lungo davanti al Gesù Sacramentato in dialogo amichevole e fiducioso.
Il dialogo sincero e cordiale tra persone che si amano è una esperienza difficilmente descrivibile, di grande godimento reciproco. Non meno affettuoso e fonte di gioia è l'incontro e dialogo del credente con Gesù nel Tabernacolo: anche se gli occhi non lo vedono fisicamente e le mani non lo stringono materialmente, "la sola fede è più che sufficiente"! La gioia, la dolcezza e l'utilità di "stare" dinanzi all'amico in dialogo "con" Lui, sono state sperimentate da P. Fiorenzo tanto salutari, che ha scritto queste pagine, perché i ragazzi le potessero gustare anche loro, aiutati dal presente sussidio.
In realtà, l'autore si premura a precisare che, nel dialogo con il Signore, il libretto ha una funzione relativa: esso serve quando il dialogo del ragazzo con Gesù non inizia spontaneamente; quando può essere utile una traccia di conversazione; quando sorge la difficoltà di che cosa dire all'amico.
In queste pagine, il dialogo del ragazzo con Gesù nasce dalle situazioni della vita: dal rapporto di fede col Signore e dal rapporto quotidiano con i genitori, con i compagni, con gli insegnanti; dai momenti lieti del ragazzo e dalle sue sconfitte; dalle sue speranze e anche dai problemi dell'umanità dolorante. È preghiera vitale.
La forma dialogica, scelta dall'autore, è molto incisiva: due amici si parlano, non tanto per occupare il tempo, bensì per costruire e gustare un'amicizia sempre. più salda e profonda.
C'è l'accoglienza, c'è l'ascolto reciproco, ma c'è anche l'indicazione per migliorare la vita, perché l'amico più grande, Gesù, pur facendosi "piccolo" con i piccoli, resta l'unico maestro e Signore.
In un certo senso "Il Mio Amico Gesù" è un catechismo esistenziale, in cui la parola di Dio e l'insegnamento della Chiesa sono sintetizzati nelle parole di Gesù; mentre i desideri, i problemi e le domande dell'uomo, sono espressi dall'amico. Verità di fede, principi morali, orientamenti vocazionali, atteggiamenti da creare, sono ben contenuti e armonizzati in questo libretto. Pertanto lo stimo interessante e utile, non solo ai destinatari diretti, ma anche alle comunità ecclesiali, ai genitori e agli educatori: sia per aiutare i ragazzi nella crescita globale, sia perché gli stessi adulti non dimentichino la gioia spirituale della fanciullezza, quando ci si apriva, senza resistenza, all'azione dello Spirito, che faceva gustare "l'infanzia spirituale".
Auguro di cuore che "Il Mio Amico Gesù" sia adeguatamente apprezzato e divulgato. Tanti ragazzi - e non solo loro - saranno aiutati a valorizzare la visita a Gesù nel Tabernacolo, a scoprire la presenza sacramentale di Gesù nella Chiesa; a rendergli anime gioiosamente e generosamente eucaristiche; di risolvere con Gesù i loro problemi soprattutto quelli vocazionali, ad arricchirsi della luce e dell'immenso amore che promana da Colui che è "luce del mondo" e che "ama stare con i figli degli uomini".
Acireale, 8 settembre 1991 + Giuseppe Malandrino vescovo


Carissimo,
queste pagine che ti dono vogliono essere un piccolo sussidio per una conoscenza più profonda dell'amore di Gesù per te, alla luce delle tue esigenze quotidiane.
"Possono" servirti come guida all'incontro con Lui ed al dialogo affettuoso e coinvolgente, che è l'anima della preghiera; dico: "possono" perché non devi usare questo libretto quando, entrando in chiesa e avvicinandoti al Tabernacolo, ti accorgi che il cuore "va da solo" nell'esprimersi e avete tante cose da dirvi.
Queste pagine potranno invece giovarti come pista di lancio quando sarà difficile dialogare come desideri. Puoi adoperare allora pagina dopo pagina, tema dopo tema e sceglierti di volta in volta l'argomento, secondo le tue esigenze, quando tutto il testo ti sarà divenuto familiare.
Quando vai a fare la tua visita a Gesù scegli il tuo posticino riservato dove puoi startene indisturbato in dialogo con Lui e, dopo averlo cordialmente salutato come tuo amico e Signore,- leggi attentamente una paginetta facendo come le galline quando bevono: bevi e guarda il cielo della tua anima dove i pensieri letti diventano affetti e proposte. E parlane con Gesù.
In questo libretto le risposte del dialogo sono autentiche, perché prese dal suo pensiero evangelico, ma tu, se saprai ascoltare, non mancherai di sentire la sua voce, lieve e sicura, sussurrarti, nel profondo del cuore quanto desidera comunicarti.
Se saprai essere fedele a questi appuntamenti vedrai crescere in te la conoscenza di Gesù, e quindi l'amicizia, e ti troverai sempre più arricchito dei suoi meravigliosi doni, indispensabili per essere santo come Lui desidera tu sia. L'umanità tutta attende che tu diventi un capolavoro secondo il progetto di Dio: per te, per la sua gloria e per la salvezza di tutti. Non fallire questo impegno, questa attesa.
Gesù ti aspetta sempre per fare di te un capolavoro dell'amore: non mancare!
Prega anche per me.

PREGHIERA
(Da dirsi appena entrato in chiesa prima di ogni visita). Ti adoro, mio Dio e ti ringrazio di avermi invitato a venire qui, davanti a questo Tabernacolo, dove Gesù ha voluto rimanere presente per amore mio e di tutti gli uomini. Donami la LUCE del tuo Spirito, perché possa conoscere sempre di più con quanto amore sono amato, e tanto FUOCO, da riamarlo con tutto me stesso, così da testimoniare con tutta la mia vita che io credo in Te, spero tutto da Te e che della carità che sei io voglio bruciare.
Voglio essere con Gesù, per Gesù, in Gesù, degno di essere tuo figlio, o Padre, ma tu, con la potenza del tuo Spirito, sostieni la mia debolezza.
Aiutami a crescere in sapienza e grazia, e la mia età segni ogni giorno un progresso nella scuola dell'Amore, che è Gesù diventato Pane per tutti. Amici del Paradiso, Angelo mio custode e tu, Madre Celeste, insegnami ad ascoltare Gesù Parola e Pane della mia vita. Amen.