GESU’ DONACI TANTI SANTI!

AMICO - Ti adoro, o mio Gesù, presente nel SS. Sacramento dell'Altare, come una lampada sempre accesa per illuminare la vita dell'uomo, come pane spezzato per ogni tipo di fame, accoglienza e conforto, per chiunque voglia essere ricevuto dal tuo Cuore e trovare comprensione, perdono, gioia...
Tu sei il mio amico, il mio tutto al quale posso sempre rivolgermi ed essere ascoltato, esaudito nei miei desideri più belli e più importanti. Oggi, Gesù, ne ho uno che ti voglio dire subito.
Donaci tanti santi, tanti santi sacerdoti, tante suore come dico io, ma anche tanti papà e tante mamme: e tanti giovani oltre che, naturalmente, bambini... di tutte le categorie, insomma!
Può darsi, Gesù, che ce ne siano tanti nascosti da qualche parte, nei conventi, ammalati nel letto, chiusi a chiave da qualche parte, ma a me pare che ci sia bisogno anche di santi che si vedono, che si toccano, che parlano, che operano con la tua stessa. potenza, così che possa essere credibile la tua presenza in mezzo a noi.
Si parla sempre dei santi del passato: S. Francesco, S. Antonio, S. Domenico Savio, S. Rita... ma è tutta gente ormai vecchiotta e così sembra che la santità sia un fatto superato, che certe cose avvenivano a quei tempi, ma ora... ora non sia più possibile diventarlo e che sia sufficiente comportarsi
da galantuomini che poi non capisco bene che cosa voglia dire, con quello che vedo fare da questi signori... Il discorso è serio, mi pare, Gesù, e, quello che è peggio, è che ne vai di mezzo tu, perché sembri anche tu sorpassato, incapace di fare le cose grandi che facevi ai tuoi tempi.
C'è bisogno di grandi santi, di quelli che siano tanto trasparenti di te, 'che ti facciano vedere in mezzo a noi, tanto resi potenti da te, che compiano i tuoi stessi prodigi d'amore e di misericordia.
Io penso, Gesù, scusa se ti do un consiglio, che se tu sfornassi una bella schiera di santi per le nostre strade, per le nostre piazze, che fossero autentici testimoni della tua Santità, la gente sarebbe meno smarrita e avrebbe nel cuore un po' più di speranza.

GESÙ - Grazie, mio piccolo amico, di questa tua richiesta e delle considerazioni giuste che hai fatto: e un mio grande desiderio, non solo che ci siano tanti santi e grandi santi, ma che tutti siano santi.
È un invito continuo di Papà, questo: "Siate santi, perché io sono santo" ed è un dono che io vi ho meritato a prezzo del mio sangue: che riceviate lo Spirito che rende Santi, ma "tutti sono chiamati" e ben pochi rispondono il loro "Sì" generoso e totale!
Non ci può essere santità senza questo "Sì" radicale, che mette tutta la vita nelle mani di Dio e accetta di diventare strumento della sua gloria e della salvezza dei fratelli.
Vuoi tu?
Vuoi veramente?
Vuoi per sempre?
Se tu sapessi, amico carissimo, quanti come te hanno cominciato, anche con una certa generosità, a volte esagerando, e poi si sono lasciati tentare dal demonio per vie più facili, più apparentemente interessanti, poi si sono scoraggiati e vivono una vita di compromesso, che li porterà alla rovina.
Per essere santi occorre una consapevolezza profonda che "Senza di me voi non potete fare nulla" e quindi, un affidarsi totalmente allo Spirito Santo attraverso la preghiera continua, i sacramenti e con un'ottima guida spirituale; percorrere generosamente e senza paura quei cammini che io ho tracciato con la mia vita, senza mai voltarsi indietro, ma andando dritti verso la propria meta, quella che la volontà del Padre ha tracciato per ognuno di voi.
Se vuoi, puoi essere tu un santo, un grande santo, come il mio cuore desidera, il Padre sarà glorificato in te e gli uomini avranno nella tua vita un "segno" luminoso di cosa desidera l'Amore da ognuno di loro.
Non hai che continuare a seguirmi nella meditazione del Vangelo, nell'amore al mio Corpo e al mio Sangue, sforzandoti di essere fedele a tutti quegli impegni umani che ora hai già alla tua età, obbedendo fedelmente al tuo Padre Spirituale, come se fosse la mia stessa voce e vedrai che lo Spirito Santo farà in te, e attraverso te, le cose grandi che il Papà ha progettato per te.
Non pensare che santità sia uguale a impeccabilità, no assolutamente, e quindi non scoraggiarti mai, devi solo odiare ogni forma di peccato, anche piccolo, e cercare il bene con tutte le tue forze. Dio Amore darà a te quei doni che ti servono, perché la tua luce risplenda in mezzo agii uomini, così che vedendo le tue opere glorificheranno Dio.

AMICO - Gesù, che cose meravigliose e che carriera mi hai proposto oggi! Mi sento tanto timoroso nel dirti di sì, perché mi conosco bene, ma ti dico anch'io come S. Pietro, mi pare: "Voglio seguirti, perché tu solo hai parole di vita eterna... e, sulla tua parola, mi getterò senza rete!..:". (Ora parlane con Gesù!).
Santa Maria, Madre di Dio, prega per me peccatore che, vuole rispondere il suo "Sì" alla chiamata alla santità, perché vuole essere trasparenza dell'Amore di Dio per tutti. Tu, che sei la Madre della Chiesa, invoca su tutti noi lo Spirito Santo, perché ogni uomo realizzi la sua vera vocazione che è quella alla santità.