GESU’, MI PARLI UN PO' DEL MIO ANGIOLETTO?

AMICO - Sai, Gesù, oggi sono arrivato per miracolo. Mi ero messo a giocare con i miei compagni e proprio, non mi ricordavo più nulla; avrai provato anche tu, quando si fanno le cose sul serio, si dimentica tutto. Ad un certo punto mi sono sentito una vocetta dentro, che mi diceva: "Gesù ti aspetta"!
Ed eccomi qui! Sono certo che è stato il mio angelo custode, non è vero?

GESÙ - Certamente, mio simpatico amico.
II tuo angioletto, quello che il Padre ti ha donato al momento stesso della tua nascita e che porta il tuo stesso nome di battesimo, ti è sempre al fianco, non ti abbandona mai ed è sempre pronto a suggerirti cose buone e, soprattutto, a difenderti dal demonio, quello che tu chiami Cacciabubù.
È difficile descriverti la bontà, la bellezza, l'intelligenza e la potenza di una creatura che l'Amore ha inventato per mettere accanto ai suoi figli, in modo tale che non siano mai soli, indifesi, davanti alle insidie dei mandati dal demonio per farvi del male ed impedirvi di venire verso la Vita.
L'angelo custode è portatore, per te, di tutte quelle grazie attuali di cui hai bisogno per vivere la vita di comunione con Dio e che tu rendi efficaci rispondendo all'invito delicato e forte che lui cortesemente ti fa.
Di questo servizio lui è molto contento, perché è obbediente alla sua vocazione ed è felice quando tu rispondi affermativamente, come fece la mia Mamma al suo Angelo: "Eccomi"! Ricordi?
Mentre il demonio è un angelo, così l'ha creato Papà, che, per orgoglio, non ha voluto obbedire e si è ribellato di servire dei bambini tanto amati da Dio da farli diventare suoi Figli.
II demonio le studia di tutte per farti trarre in inganno, perché è bugiardo ed è potentissimo: ha ancora tutti i talenti che Papà gli ha regalato; ma lui ci ha aggiunto orgoglio, malizia, rabbia, odio .... E come un cane legato alla catena: solo se ti avvicini può morderti. Sai, l'ho lasciato sfogare su di me, fino a diventare la sua vittima preferita, ma poi, quando Papà mi ha fatto risuscitare, il demonio è rimasto come un cane senza denti: può mangiare solo zucchine lesse. Se stai sempre con il tuo Angioletto, non oserà avvicinarsi: contro di lui non può nulla, che tu gli permetta. Stai quindi molto attento a distinguere bene le loro voci.

AMICO - E come faccio a distinguerle?

GESÙ - È facile. Il tuo Angioletto ti parlerà sempre di cose buone, che possono costarti, inizialmente, anche qualche sacrificio, ma ti lasceranno sempre contento, capace di guardarti nello specchio senza vergognarti, di cercare il mio volto nel tuo cuore sorridendo, ti lasceranno riposare nel tuo lettuccio senza rimorsi e con una gran voglia di vivere. Il demonio, invece, non credere che ti proponga sempre cose brutte, no; si contenterà, inizialmente, di cose poco chiare, un po' ambigue, un misto tra bene e male, una specie di insalata russa di tutto..., dicendoti che tutti fanno così, che in fondo non c'è nulla di male, che sei un uomo, o... che poi ti confesserai.... Non metterti a discutere con lui, chiama subito il tuo Angioletto e vedrai che lo sistemerà lui per le feste.
Il tuo Angioletto ti inviterà a seguire i comandamenti di Dio, i consigli della mamma e del Papà, ad essere studioso e puntuale, oltre che educato e leale con tutti, mentre l'altro ti inviterà ad avere comportamenti diversi, quando sei solo e quando ci sono papà e mamma, quando ci sono alcuni amici, e quando ci sono altri ... Ti porterà a creare divisioni, discussioni senza fine, a bisticciare con tutti, ad essere violento, non vorrà che tu preghi e che tu mi venga a trovate; ti proporrà come modelli i più sbandati, che fanno finta di essere grandi fumando e dicendo parolacce.....
Segui il tuo Angelo custode e non ti addormentare mai la sera senza aver rivisto la tua giornata con lui, per riposare fra le sue braccia, felice, quando è ora di fare nanna!

AMICO - Mio carissimo Gesù, ma le avete pensate tutte, pur di fare di me un capolavoro. Io sono una potenza, con un amico come il mio Angioletto. Voglio che sia sempre contento e voglio chiacchierare con lui molto, prima di fare delle scelte. E non mi muoverò, fintanto che non sono sicuro del suo consenso.
(Prega anche gli Angioletti dei tuoi compagni che sono tristi, perché non sono mai ascoltati...). Mammina, che cosa stupenda avere un angioletto meraviglioso al mio servizio, che è capace di cacciare Cacciabubù a pedate, a farsi friggere nell'inferno, aiutami ad ascoltarlo sempre, fedelmente, come hai fatto tu, quando l'hai visto a Nazareth e ti ha chiesto di diventare Mamma dì Gesù. Fa che anch'io gli dica sempre "Sì".