GESÙ E LA FEDE
AMICO - Ciao, Gesù! Sono voluto ritornare, come ti avevo promesso, perché mi hanno detto che per stare con te ci vuole "la Fede" e io non so se ce l'ho e nel caso, dove posso procurarmela?

GESÙ - Amico mio stai sereno, perché la fede ce l'hai, perché altrimenti non saresti qui con me, disposto ad ascoltarmi. Vedi, la fede non è una cosa che si possa comprare in un negozio, ma è un dono, come un piccolo seme che Dio ti ha messo nel cuore il giorno del tuo battesimo, che i tuoi genitori hanno coltivato ed ora cresce con te, se continuerai ad ascoltarmi e ad avere fiducia in me. La fede è fiducia, è fidarsi totalmente di una persona, come un bambino del papà, della mamma, del suo migliore amico. Tu, ti fidi di me?

AMICO - Certo che sì, perché tu non dici le bugie, come certi miei compagni e anche i grandi..: che mi vogliono far passare per scemo. Io ti do’ la mia parola d'onore che avrò sempre fiducia in te e crederò sempre a tutto quello che mi dirai e che mi hai già detto, perché io so già molte cose di te.
Però ci sono certe cose che faccio fatica a capire come, per esempio, che siete tre persone "Dio" e siete un Dio solo!... Pazienza, capirò quando sarò più grande; a parte, mi pare che anche il mio parroco ci abbia capito poco e dice che è un mistero!

GESÙ – E’ vero che è un mistero, una realtà cioè così bella, così grande che non finirete mai di godere, di "contemplare", si dice, ma è abbastanza facile per te, se ti guardi dentro, dal momento che ti abbiamo fatto a nostra immagine, anche tu sei tre in uno: sei intelligenza, sei volontà, sei corpo; eppure tutti ti chiamano con un solo nome. Non ti pare? Hai dal Padre l'intelligenza con tutti i suoi valori, dallo Spirito Santo la volontà di eseguirli, e hai un corpo come il mio per vivere una grande avventura d'amore.

AMICO - Che bello e che facile! Vado subito a spiegarlo al mio parroco che venga a scuola da te, o Gesù, come si spiegano le cose facili. Diventerà di stucco quando gli dirò che io so com'è il mistero della SS. Trinità.

GESÙ - Te ne vuoi già andare? Fermati ancora un po', ho tante cose da dirti! Certo, non tutte le capirai subito, perché non si tratta tanto di capirle, quanto di viverle, e per questo, dovrai sempre fidarti di quello che ti dico e farlo, se veramente hai fiducia in me. Devi lasciarti prendere per mano e condurre, passo per passo, fino ad una conoscenza sempre più profonda dell'infinito amore che abbiamo per te e per tutti gli uomini. È necessario come mangiare che tu nutri la tua anima di tutte quelle cose belle che io ho già detto nella Bibbia, che i santi hanno vissuto e per far questo devi andare al catechismo, leggere tanti libri buoni, meditarli e soprattutto metterli in pratica. Allora la tua fede diverrà come un grande albero che porterà molti frutti, di cose belle e cose buone, e diverrai quel capolavoro che Papà ha progettato, che io ho meritato e che lo Spirito Santo realizzerà. Se vuoi!

AMICO - Certo che lo voglio, almeno lo spero, perché sai.... ci sono talmente tante cose, Gesù, tra giochi, televisione, amici, compiti... che uno perde un po' la testa e ... lo vorrei veramente, però... E inutile che ti prometta che farò, solo questo, perché ti direi una bugia e tu lo scopriresti subito!

GESÙ - Non è necessario che tu faccia solo questo, devi solo comportarti in maniera tale che tutto quello che fai non deve mai rompere la nostra amicizia, e quindi tutto quello che ti fa veramente bene, seguendo i miei consigli e quelli dei buoni è un continuo ascoltare me. Sappi scegliere dei momenti di più intenso colloquio, come fai adesso, al mattino, alla sera, durante il giorno, fino a sentirmi sempre accanto a te e vedrai che io saprò essere lampada ai tuoi passi, cioè cammineremo insieme perché tutta la tua vita diventi riflesso della nostra vita divina. Abbi sempre nella mente Papà, nel cuore lo Spirito Santo e io vivrò con te la bellissima avventura umana.
Ricordati che senza di me non saprai né dove andare, né cosa fare, né avrai la forza di fare bellissime cose degne di un figlio di Dio.

AMICO - Grazie, Gesù, di tutto quello che mi hai detto, ma fa' in modo che non perda la fede e soprattutto non tradisca la fiducia che hai in me chiamandomi ad essere tuo amico. Sono tanto contento di essere amico tuo e di questo tempo che trascorro accanto a te prigioniero, per me, nel tabernacolo dell'Altare.
(Ora parla con Gesù personalmente, e ricordagli tutti i tuoi amici o persone care che non credono in Gesù perché hanno buttato via la fede).